News



19 aprile 2017

Ore 9 - Celebazione del 72° Anniversario del 25 Aprile, Festa di Liberazione nazionale.
Santa Messa al Santuario della Vittoria officiata da Monsignor Franco Cecchin accompagnata dai canti del Coro Alpino Lecchese.

14 aprile 2017

Venerdì 21 aprile alle 18 avverrà la cerimonia ufficiale di intitolazione del Centro civico alle sorelle Villa, “Rina, Angela, Erminia e Carlotta Villa protagoniste attive nel movimento partigiano lecchese durante la seconda guerra mondiale”. con testimonianze e racconti da parte di alcuni esponenti di Anpi. Ci sarà la possibilità di visitare gli spazi e a seguire un rinfresco.

02 aprile 2017

Il giorno 31 marzo si è tenuta l'Assemblea Ordinaria che ha approvato all'unanimità il contenuto dell'ordine del giorno ed è stato nominato, il socio Galbussera Giuseppe, Presidente Onorario.

 

05 novembre 2016

Come sempre molto numeroso il pubblico al XIX Concerto della Vittoria e della Pace.Quest’anno il concerto ha avuto un particolare ricordo per il Maestro Francesco Sacchi recentemente scomparso che ha diretto il Coro Alpino Lecchese per 43 anni, a partire dal 1973. E’ stato il terzo
Maestro del coro nella storia iniziata nel 1951, dopo Danilo Bertani ed Angelo Mazza. Francesco Sacchi è sempre stato presente a tutte le precedenti 18 edizioni del Concerto della Vittoria e della Pace. Il Coro Alpino Lecchese ha voluto dedicare al suo storico maestro l'apertura del concerto con i due brani che il maestro Sacchi aveva rispettivamente musicato ed armonizzato: AVE MARIA e LA VALLE. Quest'ultima è sempre stato e sempre sarà per il Coro Alpino Lecchese un punto fermo nel proprio repertorio.Oltre al Coro Alpino Lecchese erano presenti il Coro Nigritella di Monte Olimpino (Como) ed il Coro Voce del Brembo di Valrembo (Bergamo).

IMG 6967 IMG 6972IMG 6976

18 ottobre 2016

Brillante prestazione alla 1^ rassegna "tre per un'armonia" organizzata dal coro Fior di Monte di Zogno.

 

09 ottobre 2016

RINGRAZIAMENTI DALLA FAMIGLIA SACCHI

La calorosa, affettuosa, numerosa e commossa partecipazione di tanti amici al rito funebre e di saluto di mio marito, mi invitano a ringraziare tutti: i cori da lui diretti; i cori amici e loro direttori; le varie rappresentanze e gli amici personali del mondo della musica; il Sindaco della nostra città, il Sindaco di Premana e tutte le persone con cariche pubbliche; il Parroco di Pescarenico Don Giuseppe, il Parroco di Premana e confratelli; i visi conosciuti e quelli meno noti, che mi sono stati vicini.
Il tributo di affetto dimostrato da tanti gesti e da tante attenzioni è stato così grande che non posso arrivare a ringraziare uno per uno, ma con queste poche righe vorrei poter arrivare veramente a tutti.
Grazie ancora.

Adila con Antonello e Monica

26 settembre 2016

COMUNICATO

Il Coro Alpino Lecchese, dopo le richieste pervenute circa le condizioni di salute del maestro Sacchi, rende noto che lo stesso è ricoverato, in gravi condizioni, presso la Villa Zucchi di Carate Brianza.
Si ringrazia per la dimostrazione di affetto e di stima pervenute in questi giorni dopo il concerto del 65° tenutosi presso il Teatro della Società.

29 agosto 2016

Ripresa dei lavori - questa sera prima prova per preparare il concerto del 65°

CONCERTO 65 MANIFESTO

11 luglio 2016

Ultima prova prima del rompete le righe. La ripresa sarà per il 29 agosto per affrontare il mese che ci separa dal concerto del 65° presso il Teatro della Società in programma il 24 settembre.

31 maggio 2016

Tutto pronto per la prossima trasferta a DUINO (Trieste) per partecipare alla XXI edizione della Rassegna "Note d'estate".

2016 06 18 DUINO MANIFESTO

29 maggio 2016

La rassegna corale "Città di Lecco” organizzata dal Coro Alpino Lecchese con il patrocinio del Comune di Lecco e la partecipazione della Camera di Commercio di Lecco, ha regalato grandi emozioni al tantissimo pubblico presente all'interno dell’ Auditorium della Casa dell’Economia.
Questo evento da inizio ai festeggiamenti del 65° anniversario del Coro Alpino Lecchese che avrà il momento clou nel Concerto del 65° presso il Teatro della Società di Lecco.
La serata ha avuto inizio con un rito magico e nuovo per questo genere di evento. Prima dell’esibizione dei cori presenti, sullo schermo dell’Auditorium venivano proiettate bellissime immagini di Lecco e delle sue montagne con sottofondo speciale : la “Marcia Trionfale” (Triumphal March) dell’Aida, che ammaliava il pubblico presente.
Il corista Giuseppe Nogara ha presentato la serata illustrando la storia del Coro Alpino Lecchese e la sua importanza che il coro stesso ha per il territorio lecchese.
Poi subito emozioni, con il Coro Alpino Lecchese diretto per l'occasione da Framcesco Bussani che, mentre scorrevano immagini inerenti ai testi dei brani, ha incantano il pubblico presente con le note di “Che Sera”,” La Sposa Morta”, “Filastrocca della Sera” e l’inossidabile “Io Vagabondo”.
Il coro ANA di Limbiate ha regalato ai presenti emozioni con “Monte Canino” e “Lentamente” e ha dato un tocco dialettale con il brano con “Noter de Berghem”.
Il coro Stella Alpina di Rho ha presentato brani appartenenti allo zoccolo duro degli alpini e della grande guerra: “Le stellette”, “Al comando dei nostri Ufficilai” e “Senti cara nineta” oltre a dare un tocco di allegria e spensieratezza con l’ultimo brano “Schwarzbraun” canto della tradizione tedesca.
In chiusura della serata, con i tre cori schierati, è avvenuto lo scambio degli omaggi e subito dopo il maestro Francesco Sacchi, visibilmente emozionato, ha diretto “Signore delle Cime” e “Benia Calastoria”. Per il maestro Sacchi, che ha dovuto prendere un periodo di pausa per problemi di salute, è stata una serata speciale che le ha permesso di ascoltare dal vivo il suo coro e rimettere piede sul palco, dopo la sua ultima esibizione del 13 dicembre 2015.
Erano presenti alla serata il sindaco Virgilio Brivio, Vico Valassi oltre al presidente del Gruppo Folcloristico dei Firlinfeu “Renzo e Lucia” di Lecco Stefano Rusconi.

IMG 5467

Il Maestro Francesco Sacchi e Francesco Bussani.

 

28 maggio 2016

RASSEGNA "CITTA' DI LECCO"

MANIFESTO 01 A5

05 marzo 2016

Il giorno 9 aprile 2016 alle ore 14:30 si terrà presso la sede del coro in via Ugo Foscolo, 40 - Lecco, l'Assemblea Generale dell'Associazione che quest'anno prevede la votazione per le cariche sociali.

13 gennaio 2016

Primo impegno del coro mercoledi 20 gennaio alle ore 10:30 presso la Parrocchia San Francesco di Lecco per animare la S. Messa in onore di San Sebastiano patrono della Polizia Locale.

11 luglio 2016 - Ultima prova poi rompete le riche. Si riprende il giorno 29 agosto e si affronterà il mese che ci porterà, il 24 settembre, al concerto del 65° presso il Teatro della Società.