News
05 ottobre 2025Con una bellissima versione per flauto traverso del "Cantico delle creature" eseguito con maestria da Priscilla Lococciolo, ha preso il via la rassegna annuale intitolata "La Valle" in ricordo del Maestro Francesco Sacchi.
Con questo brano, essendo sabato 4 Ottobre giornata in cui si ricorda San Francesco patrono d'Italia, il
Coro Alpino Lecchese ha voluto ringraziare innanzitutto Don Francesco della Parrocchia di Olate che ci ha gentilmente ospitato ma anche il nostro Maestro Francesco Bussani che ormai da quasi 10 anni dirige il coro con immensa pazienza e bravura.
Il terzo Francesco che volevamo ricordare con affetto era ovviamente il Maestro Sacchi ed eravamo supportati anche da tutta la sua famiglia presente alla serata, la moglie Adila e i figli Antonello e Monica.
La prima parte del concerto e' poi proseguita con l'esibizione del Coro Alpino Lecchese che ha eseguito i brani che ricordano il nostro territorio ed altri armonizzati dal Maestro Sacchi tra cui La Valle che ha dato il nome alla ressegna.
che raccontano vicende, luoghi e atmosfere da Torino e dalle belle citta' del Piemonte nel canto popolare piemontese e che aveva come titolo " Turin e le bele sita".
Il Coro diretto dal Maestro Ettore Galvani, ha colpito positivamente il folto pubblico presente che ha seguito con attenzione prima e con calorosi applausi poi, tutte le esibizioni dei due cori.
Dopo il tradizionale scambio dei ricordi la serata e' proseguita con un bellissimo dopo concerto in allegria.
Volevamo a questo punto ringraziare chi ha reso possibile la serata partendo dai nostri sponsor
Digitec Innovation e Trafileria F.lli Mauri, ma anche chi ci ha patrocinato come il Comune di Lecco e la
Consulta Musicale di Lecco rappresentata dal suo nuovo Presidente Andrea Scandella.
Ringraziamo anche il consigliere regionale Giacomo Zamperini che ci segue sempre con affetto.
Ed infine per il dopo concerto ringraziamo il cuoco Gianfraco e Ambrogio con le signore volontarie dell'oratorio di Olate.
01 ottobre 2025
SABATO 4 OTTOBRE ore 20.30: 6' RASSEGNA LA VALLE - Chiesa Santi Vitale e Valeria Parrocchiale di Olate
Ogni anno per la rassegna che organizziamo e dedicata alla memoria del Maestro Francesco Sacchi , invitiamo a cantare un prestigioso Coro. Quest'anno si esibirà con noi il Coro Città di Carignano dell'
Associazione Corale Carignanese, che conosciamo attraverso la presentazione del libretto " TURIN E LE BELE SITÀ" che verrà distribuito al concerto...
"Coro a voci pari maschili fondato nel 1981 come Corale
Carignanese, incontra nel 1986 l’attuale Maestro, Ettore
Galvani, e sceglie di diventare un coro che canta e ricerca la
tradizione popolare, concentrandosi dapprima sull’area
piemontese per poi aprirsi al panorama romanzo e italiano, in un
arco temporale che dal Medioevo si congiunge agli anni ’50 del
Novecento.
Un coro che incide: una VHS e 14 fra MC e CD, tutti contenenti
brani inediti o armonizzati dal Maestro su misura per il coro;
ultime fatiche in linea cronologica la collana discografica di
concerti incisi live senza interventi di postproduzione
(Impressionismo corale), un nuovo filone di ricerca (Turin e le
bele sità) e il primo album su supporto USB, Quaranta anni di
canto, uscito in occasione del Quarantennale di Fondazione
(1981-2021).
Un coro che scrive: 5 monografie tematiche (Canti popolari
piemontesi. Dal Piemonte all’Europa), cui si sommerà nel
2024 un ulteriore volume, dedicato ai canti dal primo
dopoguerra alla Resistenza e realizzato anche con la
collaborazione del Fondo Collo della Biblioteca Civica di
Carignano e con studentesse e studenti dell'ISS "Norberto Bobbio"
Amore, morte, fede, quotidianità, ballate e cantari epico lirici,
guerra, lavoro: il canto popolare canta la vita.
Ridare vita al canto popolare, di ogni epoca, di ogni luogo,
significa per noi ridare vita a voci lontane che hanno vissuto
come noi.
È la nostra ragione di canto, di essere coro."
Un Concerto da non Perdere !
25 settembre 2025
Come ogni anno in occasione dell’anniversario della scomparsa del maestro Sacchi, organizziamo un concerto per ricordarlo e per promuovere il bel canto popolare al quale il maestro Sacchi ha dedicato tanto lavoro e ne ha fatto una ragione di vita.
La quantità e la qualità di tutte le composizioni e le armonizzazioni scritte dal Maestro Sacchi ci danno l’idea del suo valore artistico. L’importanza delle sue opere e del suo lavoro di direzione del Coro è ben descritta : dalle parole di un altro grande maestro, Angelo Mazza. Di lui ha scritto nella pubblicazione “Canti popolari”
“….il maestro Sacchi tanto poco incline all’autocelebrazione.. è attento sensibile nel guidare il Coro e nell’effettuare scelte di repertorio aggiornate ai gusti e alle pulsazioni della coralità di oggigiorno…. Nell’eterogenita’ dei brani mi sembra di ravvisare un preciso intento di proporre le principali tematiche svolte dal Coro :anzitutto il canto popolare italiano come primo elemento ispiratori con qualche esplorazione nella tradizione di altri paesi. La presenza di brani provenienti dal repertorio leggero e di musiche da film, trae origine della volontà di ampliare il campo della propria ricerca espressiva verso forme più attuali di successo. Alcune composizioni originali ad opera dello stesso Sacchi rappresentano personali proposte per una nuova espressione musicale di matrice popolaresca. Altri brani di carattere sacro testimoniano l’attività di servizi alla comunità svolta dal coro spesso chiamato a collaborare in occasioni di manifestazioni ufficiali civili e religiose. Il tutto viene proposto attraverso una scrittura musicale estremamente pulita e spontanea senza alcuna forzatura… “
Un concerto da non perdere per scoprire questo grande patrimonio musicale!!!!
01 settembre 2025Domenica 14 settembre 2025 gita sociale a Padova dove animeremo la Santa Messa nella Basilica di Sant'Antonio.
01 agosto 2025Il giorno 9 agosto appuntamento ai Piani Resinelli poi una piccola pausa per riprendere l’attività con prove il giorno 25 agosto per essere pronti per la successiva trasferta del 29 agosto a Fuipiano (Valle Imagna).
21 maggio 2025Anche quest'anno è possibile donare il tuo 5×1000 alla nostra Associazione attraverso la dichiarazione dei redditi.
Grazie a te sarà possibile continuare a proporre le nostre numerose attività
con l’obiettivodi diffusione e promozione del canto corale.

02 maggio 2025
OGGIONO - Venerdì 2 maggio 2025
Una domenica alla scoperta dei siti religiosi dell’Oggionese
Domenica, 4 maggio, si potrà andare nuovamente alla scoperta di alcuni importanti siti religiosi dell’Oggionese. Le aperture e le visite guidate sono cofinanziate dalla Fondazione comunitaria del Lecchese Onlus e da Lario Reti Holding, inoltre promosse all’interno del progetto “Luoghi di fede in Alta Brianza”, volto a promuovere la valorizzazione del patrimonio storico e artistico locale attraverso il coinvolgimento e il coordinamento di una rete di realtà e associazioni già operanti sul territorio. A Oggiono, grazie all’associazione Arcao, saranno accessibili la chiesa di Sant’Agata, la chiesa di Sant’Eufemia e il Battistero dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.30, inoltre alle 15 si svolgerà la visita guidata gratuita al Mud (Museo Urbano Diffuso) per conoscere le opere del pittore Marco D’Oggiono: il percorso si snoderà nel centro storico per una durata di un’ora e mezza, con partenza di fronte al Battistero. Per informazioni, si può telefonare al 3405965891.
Sempre a Oggiono, la chiesa di San Lorenzo sarà visitabile nei medesimi orari, con la Pro loco.
A Ello, in occasione della Festa dell’Angelo Michele e dei Santi Giacomo e Filippo, la chiesa omonima (in cimitero) sarà aperta dalle 9. A seguire, dalle 10, si svolgerà la messa accompagnata dai canti liturgici del “Coro Alpino Lecchese” e dalle 11, sempre nella chiesetta, si svolgerà un concerto dello stesso coro.
Durante la mattinata sarà possibile inoltre acquistare biscotti artigianali sulla bancarella allestita a scopo di autofinanziamento. Per quanto riguarda la chiesa di Sant’Alessandro a Cavonio di Dolzago, da questo mese riprendono le visite guidate dalle 15 alle 16.30 a cura dei volontari della parrocchia. Si consiglia di lasciare l’automobile al parcheggio del ponte di Cogoredo e salire a piedi dalla scalinata che conduce direttamente alla chiesa.
18 aprile 2025
TANTE CANZONI... TANTA ALLEGRIA.. TANTE NOVITÀ... E TANTO ALTRO...!!!!!!
IL CORO ALPINO LECCHESE TI ASPETTA OGNI LUNEDÌ DALLE 20.30 ALLE 22.30 IN VIA UGO FOSCOLO 40 A LECCO.
Per informazioni puoi scrivere un messaggio alla nostra mail segreteria@coroalpinolecchese.it
17 aprile 2025
NUOVO CONSIGLIO PER IL CORO ALPINO LECCHESE.
Nella prima riunione dei neo eletti votati durante l'ultima assemblea associativa, sono state assegnate le nuove cariche sociali per il prossimo triennio.
E' stata riconfermata Paola Pozzi come Presidente, riconoscendole il grande lavoro svolto negli ultimi tre anni.
La vicepresidenza passa da Eros Assandri a Massimo Brambilla.
Lo stesso Eros Assandri resta nel Consiglio direttivo insieme a Roberto Bussani, Ambrogio Quartiero, Benvenuto Limonta e Nicola Agazzi.
14 aprile 2025
PRONTI PER INIZIARE LA STAGIONE CONCERTISTICA DEL 2025...!!
Quest'anno sarà ricco di novità e abbiamo quindi deciso di iniziare portando un po' di buon canto e allegria a quelle persone che hanno costruito il nostro presente, spesso con sacrifici e fatiche!! Ecco i nostri primi due concerti!
10 marzo 2025AVVISO DI CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ORDINARIA DEL 22 MARZO 2025.
